G.A.E.P. 2022

di admin

Anche quest’anno è stato rinnovato il sodalizio che lega da molto tempo la nostra Sezione al G.A.E.P. , fornendo come di consueto servizio di radio assistenza alla Lunga Marcia in Alta Valnure, che quest’anno celebra la cinquantesima edizione, complimenti!

La marcia si snoda nella sua versione più impegnativa su un percorso di ben 33 Km, nella quale gli operatori della Sezione assicurano una copertura radio tra i vari punti di ristoro ed il punto di arrivo, che coincide con il rifugio G.A.E.P. “Vincenzo Scoto”, posizionato tra i boschi poco oltrepassato l’abitato di Selva di Ferriere; il collegamento è assicurato anche al servizio “scopa” con un operatore radio che si posiziona dopo l’ultimo partecipante per assicurare che nessuno rimanga in ritardo e si sappia chi attendere all’arrivo, oltre ad assicurare comunicazione a supporto degli operatori del Soccorso Alpino e agli operatori medici.

Il Consiglio Direttivo di Sezione desidera immediatamente e calorosamente ringraziare chi ha partecipato alla radio assistenza, nelle persone di:

IK4MTF Pietro – IW4ENV Filippo – I4WZK Ernesto – IZ4IPU Davide – IU4ASI Daniele – IZ4FUA Fausto

Tutti gli operatori hanno dimostrato grande capacità organizzativa ed operativa, nonchè forma fisica (vero, Fausto? hi) collaborando davvero con disponibilità alla riuscita dell’evento, davvero GRAZIE !

Vi attendiamo in Sezione il prossimo giovedì per un piccolo riconoscimento, anche se simbolico, a fronte del vs. impegno!

E’ stato eseguito durante lo svolgimento dell’assistenza radio anche un test sull’utilizzo dell’APRS che fornirebbe geolocalizzazione in tempo reale sia degli operatori nei punti di ristoro ma soprattutto alla “scopa”: valuteremo insieme se rendere questo servizio APRS nella prossima edizione più solido o se continuare a fornire radio assistenza nel modo tradizionale, solo con l’ausilio delle radio:

Vari soci e radioamatori poi si sono affacciati sia via radio sia con messaggi per un saluto a chi era in servizio, che di seguito cito e ringrazio scusandomi se qualcuno fosse stato inavvertitamente dimenticato:

IK4ZIF Luigi, I4UQR Tullio, IZ4RDT Monica, IK4VPZ Diego, IW2LJB Massimo, IU4DJD Pierantonio, ed altri …

Termino ringraziando il G.A.E.P. nella figura del Presidente Roberto Rebessi per l’ospitalità ricevuta dal radio operatore operante in Rifugio, e rinnovando a nome di A.R.I. Piacenza l’amicizia che da tempo lega le nostre due Associazioni.

Alla prossima!

Qualche foto…

Antenna montata al rifugio G.A.E.P.

La postazione di IK4MTF Pietro al Passo del Cerro

Postazione Radio al rifugio G.A.E.P.

La postazione di IZ4IPU al Passo del Mercatello
La postazione di IU4ASI sul Monte Carevolo…che foto!

La postazione di IW4ENV alla “Cappelletta” di Pradovera

Ed infine, una rarissima foto che ha collettato l’attenzione di molti, radio operatori e non…il “Riferimento” !