ISS

Maggio 2007 1° collegamento in Italia senza Telebridge tra stazione spaziale ISS e Liceo Respighi di Piacenza

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è thumb-stazione_spaziale_ISS.jpg



La stazione radioamatoriale NA1SS a bordo della ISS era operata dalla astronauta NASA Sunita L. Williams (KD5PLB) a bordo della ISS con la Expedition 15 con il ruolo di Flight Engineer.

La stazione radioamatorilae IZ4JSC al Liceo Scentifico statale “Lorenzo Respighi” di Piacenza (Italia) era operata da Dario Calza IK4MED, con la collaborazione di Fabio Valla IZ4BPH e Giuseppe Chiodaroli IW2JZQ.

Durante il collegamento radio Sunita Williams ha risposto accuratamente a 11 domande poste dagli studenti del Liceo “L.Respighi”. La qualità del segnale trasmesso da NA1SS e ricevuto da IZ4JSC è sempre stata ottima.

Il collegamento si è svolto nell’ambito del programma internazionale ARISS (“ARISS School Contact”) e grazie al supporto della Sezione di Piacenza dell’Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) e del gruppo di volontariato AMSAT Italia.

Il collegamento è stato possibile grazie all’attività di ARISS International e del suo gruppo europeo ARISS Europe. Durante il collegamento era presente al Liceo “L. Respighi” di Piacenza, l’ARISS Mentor e Segretario di AMSAT Italia Francesco De Paolis IK0WGF.

Registrazione audio del collegamento

Registrazione audio video

Domande degli studenti all’astronauta Sunita Williams