NEWS

 

NUOVA SEDE

 

sede ARI.JPG (58929 byte)

Arrivati i nominativi

L'ultimo nominativo dopo il conseguimento delle patenti è arrivato. Si tratta di IZ2VWT Alberto. A lui e a tutti gli altri auguriamo buoni DX

 

 

ESITO ULTIMA SESSIONE ESAMI PATENTE DI RADIOAMATORE

E' con estremo piacere e tanta soddisfazione che facciamo i complimenti a:

Alberto Anelli
Emilio Muselli
Marco Curtoni
Davide Carrara

per aver brillantemente superato la sessione estiva dell'esame per il conseguimento della patente di radioamatore. Ai 4 colleghi auguriamo di ricevere al più presto i loro nominativi in modo
di poter dare loro quanto prima il meritato "battesimo dell'aria".
 

 

DIPLOMA   "PIACENZA PRIMOGENITA"

Visita la pagina dedicata.      Link

TELERADIO  COMPIE 37 ANNI -   15/16 GENNAIO 2011

Novità assoluta !!!

TELERADIO compie 37 anni con una edizione totalmente rinnovata e con una nuova gestione !!!

Mercatino radioamatoriale all'interno della fiera e novità per tutti i radioamatori e i soci ARI.

Stand A.R.I. a cura della sezione di Piacenza con stazione attrezzata V-U-HF

Clicca qui di seguito e vai al sito della fiera…..

http://www.mondoelettronica.net/cgi-bin/_moele/home.cgi?c=0&t=1

e prossimamente………altre novità…….!!!

Veniteci a trovare il 15 e 16 gennaio a PIACENZA

PATENTE PIU' GIOVANE    -  FESTEGGIAMENTI

Si sono svolti i festeggiamenti per il conseguimento della patente al figlio del nostro socio Sandro IZ4IPJ. Paolo infatti ha raggiunto il traguardo ambito a a soli 12 anni. Il tutto ha avuto un degno abbinamento tra la patente più giovane e quella più anziana di Giancarlo I4TEC.

Complimenti da parte tutti noi a Paolo

ecco a confronto le 2 patenti      

 

 

 

 

FIERA di PIACENZA  TELERADIO

La scrivente sezione ARI di Piacenza, continua a ricevere richieste di chiarimenti da parte di vari soci e/o anche solo appassionati in merito alla "desaparesida" edizione di dicembre di TELERADIO.

La cosa é ancora più disdicevole in quanto, nonostante le nostre precedenti mail e segnalazioni, il sito GFS (gruppo fiere storiche) cui la manifestazione era precedentemente convenzionata, mostra ancora nel
calendario fieristico, la manifestazione come prevista per sabato e domenica
prossime 4 e 5 dicembre.

Ribadiamo pertanto che sabato e domenica 4 e 5 dicembre, a Piacenza, NON E' PREVISTA NESSUNA FIERA RADIOAMATORIALE, come infatti risulta dal sito dell'Ente fieristico Piacentino:
http://www.piacenzaexpo.it/
Fiera che invece é già calendarizzata (già visibile sul sito) per il mese di gennaio, il 15 e 16 per la precisione.

Spiace dover prendere atto che, nonostante le segnalazioni giunte da più  parti, sul sito GFS, la fiera continua ad esser indicata come prevista per sabato e domenica prossimi e non vorremmo essere nei panni di coloro che si presenteranno sabato mattina ai cancelli...
********************************************************************
Infine, si coglie l'occasione per annunciare, e ribadire, che la nuova edizione di gennaio avrà una gestione tutta rinnovata e che sarà presente anche un settore specifico dedicato ai radioamatori-espositori, in pratica un mercatino, con la possibilità quindi di scambi e di acquisti veramente "radioamatoriali".

Le informazioni sul nuovo soggetto organizzatore sono visibili sul sito:
http://www.mondoelettronica.net/cgi-bin/_moele/manifest.cgi?pk=160&c=0&t=2&b
Ovviamente la sezione ARI Piacentina, come sempre, sarà presente a disposizione di soci e colleghi e sarà in ascolto a 145.350 per fornire indicazioni.

Quindi........ vi aspettiamo il 15 e 16 gennaio !

**************************
A.R.I. sezione di Piacenza
**************************
 

 

 

Partito il nuovo corso per il conseguimento della patente di radioamatore          -                nuovi nominativi

Innanzi tutto annunciamo che é partito il nuovo corso per radioamatori, che come sempre si svolge presso la nostra sede, i martedì e che terminerà a giugno con la sessione estiva degli esami. Diamo quindi il benvenuto tra noi ai nuovi aspirantiradioamatori.

- Inoltre diamo il benvenuto tra noi anche a 4 nuovi nominativi nonchè nuovi associati  e precisamente:

- Andrea Terzoni iz4 UBC
- Piermaria Binelli  iz4 UAR
- Gabriele Borghi  iz4 PWA
- Lorenzo Zilli  iz4 UBE (figlio del BDG)

Un "in bocca al lupo" da parte nostra ai nuovi patentati ma anche e sopratutto a chi la patente ..... la deve ancora prendere !!!
 

 

 

Ringraziamenti Comuni Montani Valle del Tidone

Lettera di ringraziamento a A.R.I. Piacenza per l'ottimo lavoro svolto durante l'esercitazione di protezione civile del 08/09 ottobre2010

 

Benvenuto    IZ4TLO

Mario ha brillantemente superato l'esame ed ha già ottenuto il nominativo. La Sezione ARI si complimenta per la rapidità con cui ha ottenuto l'obiettivoe dà il benvenuto al Socio più giovane della Sezione.

 

 

 

Nuove patenti: ottimo risultato (5 su 5 promossi !!)

Anche l'ultimo dei 5 candidati all'ottenimento della patente, ha superato brillantemente l'esame.  Benvenuto tra noi e a sentirci in aria.

 

 

 

MESSAGGIO DI PACE DELL’ALPINISMO GIOVANILE SU 205 VETTE NEL MONDO

"Un impegno a lanciare un forte messaggio di pace e solidarietà per tutto il mondo. Questo l'obiettivo che si sono preposti i ragazzi dell'Alpinismo Giovanile del CAI per le prossime Olimpiadi". E' quanto si evince in una nota a firma del Club Alpino Italiano.
"Tra meno di ventiquattro ore, e mille polemiche, partiranno le Olimpiadi di Pechino. Tutti sono consapevoli che la Cina non brilla nel campo dei diritti umani, basti pensare all'utilizzo frequente della pena di morte o alle più recenti violenze relative alle manifestazioni pro Tibet. A questo si è aggiunta anche un'ulteriore polemica scatenata dalla decisione del comitato organizzatore cinese di portare la fiaccola fin sulla vetta dell'Everest, iniziativa non ben vista dal popolo tibetano, da molti anni sotto il controllo di Pechino, che la considera a tutti gli effetti una violazione della sacralità della montagna più alta del mondo. Una montagna che divide".

Prosegue la nota: "Noi dell'Alpinismo Giovanile siamo invece convinti che le montagne uniscano e vorremo dimostrarlo. L'8 di agosto l'accensione della fiaccola Olimpica dovrebbe, secondo l'antica tradizione greca, far cominciare un periodo di pace fra tutti i popoli che partecipano alle Olimpiadi: già nel 1992 ci fu un tentativo del CIO di convincere le Nazioni Unite ad indire, durante i giochi Olimpici, una moratoria contro le guerre sparse nel mondo, ma fallì miseramente.

Per questo – spiegano dal CAI -, il 24 agosto, giorno in cui si spegnerà la fiaccola Olimpica a Pechino, 204 gruppi di Alpinismo Giovanile, più il Gruppo Internazionale che raggiungerà la vetta del Monte Olimpo in Grecia, saliranno altrettante montagne in tutta Italia. 205 vette, a rappresentanza dei 205 comitati olimpici di tutto il mondo, saranno unite dai nostri ragazzi che accenderanno una fiaccola per far in modo che il periodo di pace non si fermi ma continui. Simbolicamente le montagne verranno unite da un contatto radio organizzato dall'ARI, l'Associazione Radioamatori Italiani, che permetterà a molte delle vette di essere in comunicazione tra loro e poter scambiare il proprio messaggio di pace, anche con il Monte Olimpo".
 

 

 

Nuove patenti: ottimo risultato (4 su 5 promossi !!)

Ebenne sì, all'ultima sessione di esami su 5 partecipanti agli esami di conseguimento patente radioamatoriale, ben 4 sono stati promossi. Il quinto ha sfiorato di poco anch'esso la piena promozione, ma sappiamo che lo farà alla prossima sessione di esami.

Un caldo benvenuto nella famiglia radioamatoriale a:

Rattotti Jessica
Cardinali Antonio
Ortalli Ferruccio
Verdelli Alessandro

Complimenti a tutti, ma sopratutto complimenti per l'ennesima volat a I4YFC Fabrizio che grazie alla sua disponibilità e competenza, riesce sempre a conquistare un'ottimo risultato conseguente alla preparazione che riesce a dare anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'elettronica e della radio.

 

 

 

Liberalizzazione banda 7.100 a 7.200 Khz

Ecco il testo del decreto:     Decreto per banda 40 MT (.pdf)

 

Attivazione Navicella Spaziale con Liceo Scentifico Respighi

Si è concluso da poche ore il collegamento con la navicella spaziale ed il Liceo Scentifico Respighi. Grazie alla tenacia ed alla preziosa disponibilità di Fabio IZ4BPH che dopo ben due anni di preparazione, ha visto coronare i suoi sforzi. L'evento ha avuto i risulatati sperati. Alle 12,30   (ora locale ) infatti c'è stato l'attesissimo collegamento.

Gli studenti si sono dimostrati entusiasti e, grazie al fatto di aver ricevuto il nominativo per la scuola, hanno potuto fare le domande direttamente all'astronauta che ha attivato il collegamento.

Grandissima soddisfazione per quei Soci che in questi giorni hanno preparato tutto perchè l'evento sortisse con il risultato sperato.

Nei prossimi giorni verrà preparata una pagina del sito apposita dove si descriveranno tutte le fasi della preparazione sino ad arrivare al collegamento vero e proprio.

Un grazie veramente grande a Fabio IZ4BPH, Dario IK4MED, Giuseppe IW2JZQ che hanno gestito in prima persona le parti preparatorie e tecniche, ma anche a Luigi I4BZA, che ha dedicato una giornata intera nonostante la pioggia, a montare antenne, stendere cavi e a tutti quanti che a vario titolo in questi giorni hanno contribuito all'ottima soluzione dell'evento.

 

ISS pagina dedicata

 

 

----------------------------

 

 

12° Placentia Marathon

Come di consueto, ARI Piacenza dà il proprio contributo alla manifestazione.

Su questo sito verrà pubblicata una pagina che offrirà la possibilità di seguire la manifestazione mediante la posizione in diretta dei concorrenti in testa ai vari gruppi. Il tutto verrà svolto con l'ausilio di apparecchiature che si interfaccieranno con il sistema GPS (Global Position System).

 

CONTRIBUTO ANNUALE PER LICENZA RADIOAMATORIALE     - VERSAMENTI

 

Il versamento andrà effettuato utilizzando bollettino di versamento:

CCP Nr. 722405 intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato - Bologna" è pari a E. 5,00 come previsto dal D. L.vo 259/03 - Codice delle comunicazioni elettroniche.-

 

-----------------------------------------------------------------------------------

DECRETO UNIFICAZIONE PATENTE  

 

  -----------------------------------------------------------------------------------

 

 

radiohobby-subscribe@aripc.it