ASSISTENZE EFFETTUATE NELL'ANNO 2007

   

 

Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre  2007      

° Jamboree 2007    

Anche quest'anno abbiamo dato piena collaborazione al gruppo scout. Nella casa piacentina di Spettine infatti previa installazione di dipoli da parte dei ragazzi stessi con la supervisione di Paolo IZ4FBK, nei giorni indicati ci sono stati collegamenti  in HF, ma anche in VHF con l'ausilio del sistema APRS.

Oltre alla stazione principale, si sono fatti alcuni collegamenti in  specie con Europa e Italia. Come sempre Paolo IZ4FBK si è dedicato in toto alla preparazione e si è avvalso nei 2 giorni di collegamento di

IW4EPF    Ivan

I4UQR    Tullio

IK4MZQ    Fabio

IW2JZQ    Giuseppe

 

 

 

Domenica 21 Ottobre  2007      

° Slalom Lugagnano/Vernasca     

 

Classico slalom organizzato da ACI Piacenza. Nessun problema particolare, come sempre resta l'ultimo appuntamento della stagione per l'assistenza alle gare automobilistiche.

Si ringrazia:

IW4ELA Marco e consorte

IZ2IVM Marco

IW4BSQ Andrea

I4BTI Giulio + IZ4IPU Davide

 

Domenica 30 Settembre

° 1^ RONDE DELLE MINIERE      

Debutto della gara in ambito Piacentino. Buonissima la prestazione di tutti gli operatori, ormai anche i novizi sono diventati navigati in questa tipologia di assistenza. Tutto è andato secondo le aspettative.

In questa gara, vista la particolarità del percorso da effettuarsi più volte, si è iniziato a testare l'invio dei tempi dei concorrenti in Direzione Gara (Piacenza) attraverso dati digitali. Il tutto è stato gestito in modo parallelo alla fonia. In futuro, una volta testato a dovere il sistema, si provvederà ad effettuare qualche prova con tale metodo, evidenziando sia i pregi che gli eventuali difetti. Chiunque voglia approfondire non ha che da chiedere.

Si ringrazia:

IZ4IPI        Sandro + Lorenzo

I4BTI          Giulio

IK4MZQ    Fabio

IZ4FBK      Paolo

IZ2IVM      Marco

IZ4IPJ         Rossano + Paola

IK4VPZ       Diego ponte rip. e invio dati Packet

IW4BDG Gigi - IW4ELT Giancarlo - IW4EKS Giuseppe, su vetture apripista con sistema APRS e segnalazione posizione in Direzione Gara

 

 Sabato 30 Giugno - Domenica 2 Luglio  2007      

° Silver Flag      

Appena conclusa positivamente la radioassistenza. Siamo stati tutti crogiolati dal caldo, anche se una leggera brezza ha mitigato la fatica. Il sabato e la domenica mattina  è stato anche l'occasione per una stretta di mano e per scambiare giusto 4 chiacchiere in radio.

La radioassistenza ha avuto esito positivo, sopratutto per la professionalità di chi ha partecipato, sia essi fossero navigati operatori, sia per coloro che sono alle prime armi per la tipologia di servizio. Tutti indistintamente hanno offerto il loro massimo e di ciò ne hanno  beneficiato tutti, ottenendo il risultato lusinghiero di non avere "perso" nemmeno una autovettura, nonostante  le difficoltà del caso (numeri inesistenti o messi in malo modo piuttosto che toppi numeri sulle fiancate..)

Si ringrazia:

IW4 EPF    Ivan

IK4ZIP    Raffaella

IW4BDG    Gigi

IZ2IVM    Marco

I4PUK    Franco

IZ4FHU    Maurizio

I4BTI    Giulio

IW2JZQ    Giuseppe

IZ4IPU    Davide

IZ4IPI    Sandro & C

IK4NQU    Gianfranco

IK4VPZ    Diego

 

 

 

 

 

Domenica 27 Maggio 2007      

° GAEP, marcia in alta Val Nure      

Nonostante il mal tempo del giorno prima la domenica è stata buona da un punto di vista meteorologico, ma molti partecipanti hanno rinunciato. La marcia si è svolta quindi sotto tono rispetto agli anni passati, ciò non toglie che l'intera organizzazione fosse mobilitata. Tutto si è svolto nei dovuti modi senza alcun intoppo.

Per la prima volta in occasione del 75° del GAEP abbiamo sperimentato l'APRS sulla "scopa" . I4WZK Ernesto infatti si è dotato di GPS e opportuna radio per i collegamenti sia in fonia che in dati. La manifestazione è stata utile per verificare e migliorare tale importante funzione anche per altri scopi. Nei prossimi anni riusciremo ad ottimizzare al meglio per un più puntuale servizio.

Curiosa installazione su paletto ecologico (nocciolo) versione IZ2AIW

 

Le numerose stazioni radio hanno contribuito in maniera egregia al servizio risultato impeccabile sotto qualsiasi punto di vista.

Si ringrazia:

IW4BSQ         Andrea

I4BTI             Giulio

IZ2AIW         Domenico

IK4VPZ         Diego + consorte

I4CJQ            Salvatore

I4BZA             Luigi

IW2JZQ         Giuseppe + consorte

particolari ringraziamenti vanno a Giuseppe per l'organizzazione di tutta la radioassistenza

 

  

ASEREI

 

 

Domenica 13 Maggio 2007      

° RALLY VALLI PIACENTINE

La richiesta quest'anno è stata di copertura delle 4 prove su percorsi diversi rispetto agli scorsi anni e in una nuova dislocazione della Direzione

La fase preparatoria è stata quindi circostanziata sia per la decisione di utilizzo delle  frequenze ma sopratutto per capire dove utilizzare la frequenza prescelta.

Durante il periodo antecedente l'evento quindi vi sono state svariate prove in campo che hanno visto coinvolto tanti radioamatori disponibili a effettuare sopralluoghi, costruire antenne etc. Ne cito solo alcuni I4BTI Giulio, IZ4FBK Paolo, I4UQR Tullio che addirittura ha filmato tutti i percorsi di gara per permettere una buona visione dei luoghi anche a chi non poteva essere esattamente sul luogo, IZ4IPI Davide, IK4VPZ Diego etc. oltre a chi ha preparato la Direzione Gara mediante l'installazione sul tetto del fabbricato adibito allo scopo I4BZA Luigi, I4YFC Fabrizio, IZ4IPJ Rossano, I4UQR Tullio etc.

 

Si ringrazia comunque chi ha partecipato a vario titolo sia alla preparazione che alla prova stessa e cioè:

 

I4PUK            Franco

IZ4DPS          Franco

I4JHI              Massimo

IZ1HXM        Giovanni

IZ4HSU          Gianpietro

IZ4JJZ             Mariano

I4BTI              Giulio

IK4MZQ         Fabio

I4BZA             Luigi

IZ2IVM           Marco

IZ4IPJ             Rossano & C

IZ4FHU          Maurizio

IZ4FBK          Paolo

IK4MED         Dario

IZ4IPU            Davide

IK4NQU        Gianfranco

IW4BSQ        Andrea

IZ4IPI            Sandro + Lorenzo

IK4ZIP            Raffaella

I4YFC             Fabrizio

IZ4FIY            Anselmo

IW4ENV        Filippo

I4UQR            Tullio

 

 

 Domenica 01 Aprile 2007      

7° RALLY CITTA' DI BOBBIO

Ormai diventato un appuntamento consueto, il 1° Aprile si è svolto regolarmente il rally. Ci siamo resi operativi su 3 bande per mantenere svincolate le prove ed avere minori problemi di interferenza possibile.

 

Si ringrazia chi ha partecipato a vario titolo sia alla preparazione che alla prova stessa e cioè:

 

I4PUK            Franco

IZ4HSU          Gianpietro

IZ4JJZ             Mariano

I4BTI              Giulio

IK4MZQ         Fabio

I4BZA             Luigi

IZ2IVM           Marco

IZ4IPJ             Rossano & C

IZ4FHU          Maurizio

IW4ELA         Marco

IZ4JAL            Carla

IZ4FBK          Paolo

IK4MED         Dario

IZ4IPU            Davide

I4YFC             Fabrizio

I4JHI               Massimo

IW4EPF          Ivan

I4UQR            Tullio

IK4VPZ          Diego

 

E’ un vero piacere l’aver notato la disponibilità di tanti Radioamatori Piacentini, alcuni operanti in questo contesto per la prima volta. Ci auguriamo una disponibilità  sempre maggiore e puntuale. Per il momento si ringraziano tutti i partecipanti

 

12° Marathon Placentia for UNICEF

Bellissima giornata sia dal punto di vista meteorologico sia dal punto di vista dell'attività. Come di consueto ormai, Giuseppe IW2JZQ con la preziosa collaborazione di Massimo I4JHI, ha organizzato l'informativa della manifestazione con l'invio della posizione dei primi concorrenti, direttamente in internet. Naturalmente ci si è avvalsi della collaborazione di operatori che affiancavano i primi concorrenti (1° uomo 21 Km, 1° donna 21 km, 1° uomo 42 km, 1° donna 42 km, gara bike per portatori di handicap). Gli operatori che hanno dato la propria disponibilità sono stati:

I4PUK Franco

IW2JZQ Giuseppe

I4JHI Massimo

IZ4FHU Maurizio

IW4EPF    Ivan

IW4BDG Luigi

IW2DBW Franco

IK4VPZ Diego

Si ringraziano tutti gli intervenuti e quanti hanno lavorato nell'ombra mettendo a disposizione facilities e lavoro manuale e cioè:

I4BTI Giulio

IK4NOM Franco

senza dimenticare la preziosa collaborazione di Luigi per l'aspetto tecnico e Armando per la dotazione del traliccio mobile